Da amante dei colori pastello e da collezionista seriale di cappotti, ecco uno dei miei outfit preferiti su come abbinare il cappotto celeste.
Premesso che il cappotto nero non può mancare, è un “indispensabile del guardaroba”, se posso e soprattutto se ho il tempo di preparare gli abbinamenti la sera prima, cerco di indossarne uno colorato.
Il nero, nel cappotto come in ogni altro capo e accessorio, è sicuramente un (non) colore molto importante ma cerco di non abusarne, il rischio è quello di rimanere intrappolati nella zona di comfort e di sembrare vestite sempre allo stesso modo.

Per chi come me non è nero-dipendente, per esperienza vi dico che siamo davvero in poche, stilerò una lista di capi neri che comunque non possono mancare…

Ma torniamo al mio adorato cappotto celeste e a come abbinarlo.

La risposta più ovvia è con un total look nero o comunque in tinta unita di colore scuro, io preferisco i toni del grigio e del cammello, come in questo outfit.
Il modello è a uovo, senza collo e con le maniche a ¾. Ho pensato ad un total look dai toni tenui, camicia bianca con rouches e ampi pantaloni in velluto color beige.

street_style_egg_shape_coat_pastel_cappotto_celeste

come_abbinare_il__cappotto_celeste

come_abbinare_il__cappotto_celeste

Un tocco di grigio che esce dalla manica a 3/4 in pendant col cappello e piccoli guanti animalier come unica leggera trasgressione.

guanti_animalier_sergio_rossi_cappotto_celeste

La borsa è una grande shopping bag in tinta con i pantaloni (giuro che è un caso!).

tote_bag_beige_celine_cappotto_celeste

L’ampio pantalone in velluto a vita alta lo indosso spesso con un paio di scarpe dalla suola in legno, una rivisitazione dell’allacciata a uomo in versione zoccolo. Guadagno qualche centimetro senza soffrire troppo!

E poi gli zoccoli sono un’altra mia grande passione sin da bambina, il mio primo paio era bianco con il tacco e la fascia con la stampa di Candy Candy ma, questa è un’altra storia…

come_abbinare_il__cappotto_celeste

come_abbinare_il__cappotto_celeste

come_abbinare_il__cappotto_celeste

tote_bag_beige_celine_cappotto_celeste

come_abbinare_il__cappotto_celeste

come_abbinare_il__cappotto_celeste

tote_bag_beige_celine_cappotto_celeste

come_abbinare_il__cappotto_celeste

Il cappotto celeste, è un mio must have, amo indossarlo per dare un tocco di colore e dolcezza alle giornate invernali.

La delicatezza del colore lo rende facile da abbinare, più di quanto si pensi, io ho scelto un mood romantico giocando con i toni tenui, il alternativa avrei potuto anche abbinarlo così, cappotto celeste su:

  • Total Look di un unico colore, nero, come abbiamo detto prima, grigio, magari un bel completo in maglia mélange, cammello, blu e anche bordeaux.
    Il celeste abbinato al bordeaux è una combinazione da tenere d’occhio!

  • Pantaloni fantasia, gessato, quadretto, stampa cravatta, principe di galles, tweed. Naturalmente che siano nei toni del bianco/nero, grigio o blu e indossati con una maglia in tinta unita

  • Jeans

Anche sull’abbinamento di linee ci sarebbe da dire qualcosa, ho infatti scelto di indossare il mio cappotto a uovo su un paio di pantaloni molto ampi, sovrapponendo due capi dai volumi importanti.

In alternativa il cappotto a uovo lo indosserei con:

  • Jeans/pantaloni, dritti o skinny

  • Pantaloni cropped

  • Gonne dalla lunghezza midi, sia dritte che plissé

  • Abiti lunghi

Eviterei di indossarlo con le gonne corte, per non sembrare uscita di casa col cappotto sopra le calze (e basta) e con quelle a palloncino, in questo caso i volumi non andrebbero proprio d’accordo.

Cosa dire delle scarpe? Se lo stile platform non vi appartiene, i tacchi andranno benissimo, meglio se larghi oppure con le sneakers, anche per diversamente alte come me!

Sarò felice di condividere con voi tutte queste alternative nei prossimi articoli.

Foto – Roberto Rogai

| |