Guardaroba perfetto in stile parigino guida allo chic di Ines de la Fressange. Ma cosa avranno mai queste francesi per essere sempre semplicemente perfette? E’ entrato nel linguaggio comune definire un outfit “parigino” o “francese” e a renderlo tale non è solo quel capo o accessorio che nell’immaginario di tutte noi richiama subito Parigi è soprattutto l’atteggiamento mentale come ci spiega Ines de la Fressange del suo libro “La Parigina – Guida allo chic”.

 

 

Non occorre essere nata a Parigi per avere uno stile da Parigina. Guardate me, che ho visto la luce a Saint-Tropez! Avere l’aria made in Paris è piuttosto un atteggiamento mentale, come essere rock e mai borghese, tanto per dirne una. La Parigina non cade mai della trappola delle tendenze: la sua ricetta segreta sta nel lasciarle maturare e nel servirsene con discernimento. Senza perdere mai di vista il principale obiettivo, cioè quello di divertirsi con la moda. Segue alcune regole, ma trasgredirle le piace e fa parte del suo stile.

 

“La Parigina – Guida allo chic”

 

Io ho visto la luce a Bari che in comune con Saint-Tropez ha il mare. Vivo a Firenze, città di fiume come Parigi e che come Parigi ha dato i natali a famose di Maison di Alta Moda. E anch’io (nel mio piccolo) come Ines del la Fressange, lavoro nella moda.

Tutti i giorni sono a contatto con donne che mi chiedono consigli su come vestirsi per una determinata occasione, su quali capi puntare per avere un guardaroba perfetto e soprattutto come riutilizzare un outfit speciale nella vita quotidiana. Per farlo ho bisogno di continue idee ed una delle mie fonti di ispirazione è proprio questa semplice guida, una divertente lettura da cui prendere spunti stilosi.

Attenzione, spunti e non regole fisse. Leggere, sfogliare foto, farsi un’idea e fare proprio solo ciò che sentiamo affine a noi stesse e al nostro stile di vita e soprattutto che ci fa stare bene e sorridere nei panni che indossiamo.

Lo dice anche Ines a pagina 14: “Il segreto dello stile sta nel sentirsi a proprio agio nei vestiti”.

stile parigino ines de la fressange guida allo chic guardaroba perfetto

Foto – Silvia Bellucci

| |