Se avete letto il mio articolo di elogio al trench, avrete senz’altro capito che lo adoro e che puntuale ad ogni mezza stagione lo rispolvero dall’armadio. Lavorando in un negozio di abbigliamento femminile, ho avuto nel tempo la possibilità di regalarmene più di uno. Oltre a quello che avete visto qui, il mio guardaroba è ben fornito dei più svariati modelli. Oggi indosso in assoluto il mio preferito: il trench lungo (sempre) beige.

Vorrei fare una premessa. Lavoro da dieci anni in un noto negozio di abbigliamento da donna della mia città, Firenze. Trattiamo marchi del Gruppo Max Mara quali Pennyblack, Marella e I Blues. Come è noto, il brand Max Mara è famoso per i suoi cappotti e trench, vere e proprie icone. Il Know How e l’immagine di questi capi viene trasmessa anche nelle linee – per così dire – minori a prezzi decisamente diversi da quelli della “prima linea”.

Prima di fare questo lavoro, anch’io come tante donne con cui entro in contatto quotidianamente, non percepivo l’importanza di avere nel guardaroba un capo come il trench. Affrontavo la mezza stagione con la classica giacca di jeans o giubbotto sportivo che abbinavo praticamente ovunque. Lo so, state pensando che ero anche dieci anni più giovane ma, care amiche, il trench non è una questione di età, ci vuole e basta! Mia nipote lo porta già da due anni e fa la terza media!

Io sono fortunata, mi posso sbizzarrire con il guardaroba che ho avuto la possibilità di accumulare in questi anni. Ma credetemi, quando consiglio alle mie clienti di acquistarne uno – perché ne basta solo uno per risolvere i piccoli “problemi quotidiani di stile” che puntualmente si presentano – lo faccio con tutto il cuore.

Quando il trench beige si fa lungo 😉

Trench lungo abbinato al mio vestito lungo a fiori, lo stesso che ho indossato qui, non fa una piega!

trench lungo beige vestito lungo

Vecchiotto ma sempre attuale. Il trench coat beige, lo abbino con i pantaloni, a sigaretta, a palazzo e cropped pants, con le gonne midi a corolla – in questo caso stringendolo in vita – e da questa stagione, al vestito lungo a fiori.

L’occasione era una passeggiata domenicale con aperitivo per concludere la giornata. È un outfit da giorno che può andar bene anche per certe occasioni di lavoro – se opportuno, sostituendo le scarpe – o per serate informali. Stasera infatti lo indosserò di nuovo per una cena fra amici.

trench abbinamento abito lungo

vestito lungo a fiori

trench lungo zara

postina zanellato

abbinare trench beige

Trench lungo Marella (di qualche anno fa!) qualcosa di simile qui – Abito lungo a fiori I Blues (Stagione A/I 2017) – Occhiali Fendi (Regalo di Natale 2015) – Borsa Postina Zanellato – Scarpe Converse All Star Oro (Saldi P/E 2017) – Rossetto Zuii Organic Butter Scotch

Foto – Leonardo Manetti con Fuji XT20

| |